1946-1995
I PRIMI CINQUANT’ANNI DI UNA GRANDE FESTA

La festa de l’UNITA’ rappresenta un esempio formidabile, e di vecchia data, di volontariato laico-politico. Persone accomunate da un’idea politica portatrice di valori di solidarietà, uguaglianza, ed emancipazione si ritrovano per riaffermare questa condivisione in un contesto gioioso e di festa.
E da oltre cinquant’anni (dal lontano settembre 1946) che questo appuntamento della Festa de l’Unità di Massa Lombarda si rinnova, si apre alla partecipazione di una grande moltitudine di popolo, grazie all’apporto di idee e di lavoro di militanti e no del più grande partito della sinistra prima il PCI, poi il PDS.
Questo libro vuole raccontare come questa Festa abbia sempre interpretato e raccolto nell’arco della sua lunga esistenza le aspirazioni, le battaglie, le sconfitte, le vittorie, del popolo di sinistra della Comunità in un contesto storico nazionale ed internazionale.
Questo libro è dedicato a quelle donne e a quegli uomini che con il loro lavoro e la loro intelligenza per oltre cinquant’anni e gratuitamente hanno fatto grande la Festa.
Pubblicato nel 1999